• Il filo di Arianna - VOLUME 2 - TOMO Scritture, attivitÓ, linguaggi/2
  • Il filo di Arianna - VOLUME 3 - TOMO Scritture, attivitÓ, linguaggi/3
  • Il filo di Arianna - VOLUME 1 - TOMO Epica
  • Il filo di Arianna - VOLUME 1 - TOMO Scritture, attivitÓ, linguaggi/1
  • Il filo di Arianna - VOLUME 1 - Offerta in blocco
  • Il filo di Arianna - VOLUME 2 - TOMO Letteratura
  • Il filo di Arianna - VOLUME 2 - Offerta in blocco
  • Il filo di Arianna - VOLUME 3 - TOMO Antologia + TOMO Scritture, attivitÓ, linguaggi
Volume 1/8

Il filo di Arianna

Antologia italiana per la scuola secondaria di primo grado

M. Carlà

Per visualizzare il contenuto del Webook ├Ę necessario effettuare il Log in e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Se non sei registrato fai clic qui.

Benvenuti in Webook

Logo Webook

Benvenuti in Webook

Benvenuti in Webook, la parte web del vostro libro! Per vedere i contenuti di quest'area dovete essere registrati al sito della casa editrice Palumbo. Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, inserite il codice che trovate evidenziato nelle prime pagine del volume.

Se non siete ancora utenti registrati, fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione ├Ę andata a buon fine, riceverete all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione un codice di verifica: fate clic sull'url presente ed attivate l'account. Da questo momento in poi, inserendo l'user e la password, potrete accedere ai contenuti del Webook. "Accedi al Webook", inserite il nome d'accesso, la password e il codice di verifica ricevuto via e-mail e confermate.

Per gli utenti già registrati sul sito Palumbo

Se siete registrati al sito e avete già effettuato l'accesso, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sarà chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sarà invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Per gli utenti non ancora registrati sul sito Palumbo

Se non siete ancora utenti registrati, raggiunto il Webook fate clic su "Registrati", inserite i dati richiesti e confermate. Se la registrazione ├Ę andata a buon fine, riceverete una e-mail all'indirizzo specificato: fate clic sull'indirizzo Web presente nella e-mail ed attivate l'account. Per accedere ai contenuti on line, fate clic sulla voce "Webook" del menu di sinistra, e quindi sul pulsante "Entra nel Webook". Al primo accesso vi sar├á chiesto di inserire il codice di sblocco presente nelle prime pagine del libro stampato, nei successivi accessi sar├á invece sufficiente indicare l'user e la password specificati al momento della registrazione.

Cos'├Ę il webook

Il Webook ├Ę l'estensione del libro sul Web: schede di approfondimento, percorsi tematici, presentazioni multimediali, test di autovalutazione, gallerie di foto e di video, servizi e aggiornamenti accompagnano il volume stampato, arricchendone i contenuti.

All'interno del Webook ├Ę possibile trovare varie tipologie di materiali:

  • contenuti scaricabili, ovvero contributi che ├Ę possibile scaricare sul proprio computer. Questi contributi si trovano in cartelle compresse, per velocizzare i tempi di download; dopo averle scaricate, sar├á sufficiente decomprimerle con un programma gratuito, ad esempio il WinRar. Per leggere i contenuti in formato PDF ├Ę necessario invece Acrobat Reader o un altro lettore PDF;
  • testi on line, ovvero contributi che ├Ę possibile visualizzare soltanto on line, generalmente testi di approfondimento corredati da immagini. Nei testi, alcuni link rimandano ad altri siti in cui ├Ę possibile trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione;
  • contenuti multimediali, ovvero gallerie fotografiche e raccolte di video pertinenti ai contenuti del volume cartaceo;
  • contenuti per la lavagna interattiva, ovvero materiali che ├Ę possibile utilizzare nelle lavagne interattive elettroniche, come presentazioni multimediali, esercitazioni e test di autovalutazione.

Descrizione dell'opera

Descrizione dell'opera

Generi e temi, interdisciplinarità e interculturalità, educazioni, linguaggi della comunicazione, attività di recupero, strategie di apprendimento, approfondimenti on line

Il filo di Arianna è una nuova antologia che fa parte di un progetto ampio, articolato e flessibile, ricco di proposte didattiche finalizzate a fornire adeguati strumenti formativi a classi eterogenee per livelli di apprendimento.
L'opera è caratterizzata da una varietà di strategie di apprendimento che hanno lo scopo di guidare gli studenti a crearsi il proprio metodo di studio per raggiungere adeguate competenze curriculari, trasversali e aggregate.
Tutte le unità di apprendimento sono costruite in modo interdisciplinare e interculturale, finalizzate sia all'acquisizione di competenze aggregate (incontri con altri linguaggi) sia al confronto costante con altre culture.
L'antologia di base è divisa in Percorsi  e Unità di apprendimento.
I percorsi sono nove:

1 Metodi e strategie (le abilità di lettura e di ascolto)

2 Immaginari collettivi (i generi narrativi)

3 Identità e relazioni (il rapporto con sé e con gli altri)

4 Educazioni e valori (le Educazioni civili)

5 Comunicazione e linguaggi (la pluralità di linguaggi)

6 Memoria e continuità (la storia)

7 Cittadinanza e mondialità (temi globali)

8 Dizionario della saggezza (perle di filosofia)

9 Progetto lettura "Amico libro"


Le Unità di Apprendimento

Le Unità di apprendimento si aprono con una doppia pagina: in una sono indicati gli obiettivi formativi distinti in conoscenze, abilità e competenze trasversali; nell'altra è sintetizzata la mappa dell'Unità.
Tutte le Unità iniziano con la rubrica Il filo del lettore, dove si trova la presentazione di alcune caratteristiche (generi letterari, tipologie testuali, argomento) trattate nell'Unità di apprendimento.


Le rubriche che corredano i percorsi

Strategie di apprendimento
Tutte le unità di apprendimento sono caratterizzate dalla presenza di rubriche di tipo metodologico e di tipo operativo che utilizzano strategie di apprendimento differenziate  per fare acquisire gradualmente  adeguate competenze.

Letture facilitate
Ciascuna unità di apprendimento presenta una lettura semplificata linguisticamente accompagnata da immagini che ne facilitano la comprensione per coloro che non hanno raggiunto ancora adeguate abilità di lettura.

Letture guidate
Brani in cui compaiono nei colonnini laterali riquadri colorati che chiariscono e spiegano la struttura del testo facilitandone l'analisi e la comprensione.

Leggere in modo espressivo
Brani presenti in ciascuna unità di apprendimento per incentivare il piacere di leggere e acquisire le diverse tecniche di lettura.

Brani da ascoltare
Presenti in ciascuna unità (gli ascolti relativi si trovano nel Cd allegato alla guida per l'insegnante e on line) per sviluppare l'abilità d'ascolto.

Parole e immagini
Brani in cui il testo è affiancato da disegni per facilitarne la comprensione.

Confronti
Riguardanti i temi, la struttura e le tecniche espressive di testi presi in esame.

Le Verifiche sono sempre articolate in due livelli:
- Verifica formativa livello 1
- Verifica formativa livello 2

Nel 3° volume la Verifica di livello 2 è sempre proposta sul modello INVALSI.

Le rubriche sono state pensate come soste didattiche per differenti livelli di apprendimento per verificare il processo di apprendimento intermedio e le abilità operative rispetto ai traguardi formativi designati (Tutte le risposte agli esercizi delle verifiche formative sono nel Libro delle risorse per l'insegnante).

Laboratori di scrittura creativa
La rubrica offre diverse occasioni agli alunni per esprimersi liberamente attraverso il proprio immaginario nelle forme e nei modi che meglio corrispondono al loro stile di apprendimento.

Laboratori di scrittura funzionale
Per educare all'uso della lingua scritta con riferimento alle concrete situazioni che la richiedono (diari, lettere, questionari, riassunti, commenti, parafrasi, articoli di giornale).

Laboratorio di gruppo

Attività per sollecitare la capacità di esprimersi in gruppo.

Fili rossi - Incontri con altri linguaggi
Le Unità di Apprendimento sono state strutturate in modo interdisciplinare: sullo stesso argomento vengono effettuati collegamenti con altre forme espressive (Cinema, Arte, Fotografia, Musica) per costruire e rafforzare l'unitarietà dei processi di apprendimento.

L'albero delle storie (rubrica particolare di scrittura creativa).
Alla fine del lavoro svolto nell'Unità si sollecita l'alunno alla produzione di testi creativi. I testi scritti "sotto l'albero delle storie" possono essere inviati on line presso il sito della Casa editrice.

On line/Materiali per la LIM

Completano il progetto didattico molti brani on line riguardanti ciascuna Unità di Apprendimento dei vari volumi della Nostra Antologia (volumi di base, letteratura, epica, scritture, attività e linguaggi della comunicazione). Sempre sul sito dell'antologia si troveranno:

- Il Vocabolario illustrato con attività per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

- Come redigere un Giornalino di classe on line, con una guida e dei modelli da personalizzare

- L'albero delle storie on line, un'area in cui lo studente può scrivere una sua composizione creativa e inviarla al sito per la pubblicazione

- Video sui Linguaggi della comunicazione (LIM)

- Schede interattive per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

- Prepara il tuo esame di Stato: le tracce d'esame, le prove Invalsi, i consigli per le prove d'esame e le mappe per la costruzione di percorsi interdisciplinari.

Contenuti del webook

Per visualizza il contenuto del Webook è necessario effettuare il Login e successivamente attivare il volume inserendo il codice presente nel testo acquistato.

Infolibro

Infolibro

Contributi disponibili
  • Scheda dell'opera in PDF
Indici dei volumi
  • Indice Antologia Vol1
  • Indice Scritture, attivitÓ, linguaggi Vol1
  • Indice Epica
  • Indice Antologia Vol2
  • Indice Scritture, attivitÓ, linguaggi Vol2
  • Indice Letteratura
  • Indice Antologia Vol3
  • Indice Scritture, attivitÓ, linguaggi Vol3

Docenti

Docenti

I contenuti di quest'area sono riservati ai docenti in possesso di Palumbo Privilege Card attiva.
Per scoprire come richiedere la Palumbo Privilege Card o per attivarla è sufficiente fare clic sull'immagine in basso, tenendo a portata di mano il codice ISBN del libro di testo che ha adottato.

Contributi disponibili

In quest'area, i docenti possono trovare le guide didattiche dei libri scelti in adozione e ulteriori risorse rispetto ai contenuti dei libri stampati: esercitazioni, approfondimenti testuali, immagini, materiali audio-visivi e oggetti formativi da utilizzare in classe con la lavagna interattiva.

Per visualizzare il contenuto di questa pagina è necessario effettuare il login.

Extra

Extra

Varie
libro delle risorse
L'opera Ŕ corredata di un LIBRO DELLE RISORSE per l'insegnante cui sono allegati tre CD-Audio e un DVD Rom che contiene le espansioni fruibili anche on line.